Biscottini al limone

Biscotti allimone

 

Se c’è una cosa che adoro è fare i biscotti e sentirne il profumo  in casa. Sentire l’odore di vaniglia dei dolcetti in forno mi mette di buon umore, per cui ogni volta che posso con un po’ di musica in sottofondo preparo i biscotti e mi regalo  un po’ di gioia… e spero che chiunque li assaggerà ritroverà nel loro sapore un po’ di quel piacere che ho provato io nel farli con amore.
Stavolta ho preparato i biscotti al limone che sono buoni da mangiare a merenda con il tè ma anche la mattina a colazione non sono niente male.

Facciamo la spesa:

300 gr. di farina
130 gr. di zucchero
2 tuorli d’uovo
80 gr. di burro
1 limone (succo e buccia)
mezza bustina di lievito per dolci
qb di zucchero a velo o granella di zucchero

IMG_6972

Facciamoli:
Iniziamo “sabbiando” il burro tagliato a pezzetti ancora freddo di frigo, con la farina e il lievito. Sabbiare significa pizzicare il burro insieme alla farina così da formare proprio una sabbia facendo in modo da non far sciogliere troppo il burro.
Fatto questo iniziamo ad unire lo zucchero, i rossi d’uovo, il succo di un limone e la sua buccia grattata insieme e ad impastare velocemente fino a formare un impasto liscio da mettere in frigo per circa 30 minuti, coperto con la pellicola.
Accendiamo il forno a 180° e rivestiamo la teglia di carta da forno.
Passati i 30 minuti cerchiamo di ottenere dall’impasto delle palline più o meno uguali, a me ne sono venute 45, e sistemiamole, schiacciandole un po’per formare dei dischetti, sulla placca da forno lasciando spazio tra di loro, perché  la lievitazione dei biscotti potrebbe farli attaccare l’uno all’altro.
Passiamo le palline nello zucchero a velo oppure mettiamo la granella di zucchero sulla superficie prima di infornarli, questo dipende dal vostro gusto estetico personale.

IMG_6971

 

Mettiamoli in forno già caldo e portiamo la temperatura a 150°  per circa 20/30 minuti , il tempo varia sia per la grandezza dei biscotti che dalla capacità del vostro forno.
Questi biscotti sono molto semplici  da fare e possono essere conservati in una biscottiera di vetro o di latta ben chiusi per circa 3/4 giorni.
IMG_6970

 

Possiamo servirli così semplici oppure possiamo unirli con della marmellata a formare una sorta di baci di dama… insomma come sempre sbizzarrite la vostra fantasia e divertitevi ad inventare i vostri biscotti da offrire per il tè o per la prima colazione.

 

IMG_6969

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...